COSA SI INTENDE PER DOMICILIAZIONE FISCALE?
Sia le persone fisiche, che ricevono le comunicazioni del fisco nella propria residenza anagrafica, sia quelle giuridiche, che la ricevono nella propria sede legale, possono decidere che vengano recapitate ad un indirizzo diverso dal proprio domicilio fiscale (presso il proprio commercialista o consulente del lavoro, per esempio): in questo caso si parla di domiciliazione fiscale.
Il cambio di domicilio fiscale può avvenire a patto che la persona o l’ufficio indicati per la domiciliazione si trovino nello stesso comune del domicilio precedente, e tale variazione andrà comunicata per tempo alla Agenzie delle Entrate, tramite una delle seguenti modalità:
- Compilando un apposito modello da inviare mediante raccomandata all’ufficio di competenza territoriale.
- Direttamente online, qualora il contribuente sia abilitato ai servizi telematici dell’Agenzia.
La richiesta di domiciliazione fiscale ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla data di ricevimento della comunicazione, data dalla quale ogni notifica recapitata al vecchio domicilio fiscale risulterà nulla.
Questa, a grandi linee è la normativa che regola la domiciliazione: per eventuali chiarimenti non esitate a contattarci, allo scopo di facilitare il veloce disbrigo di tutte le attività tributarie.
Il Cliente usufruirà dell'indirizzo civico, scelto tra quelli forniti dal Business Center, per domiciliare il recapito della propria attività come sede legale primaria, secondaria o sede professionale.
L'indirizzo potrà essere indicato nell'Atto Notarile per le nuove costituzioni o trasferimenti sede provenienti da altro comune, oppure se nell'ambito dello stesso comune dichiarandolo al Reg. delle Imprese e Agenzia delle Entrate.
Il servizio è offerto ai fini della ricezione di comunicazioni telefoniche, fax e di tutta la corrispondenza in generale, incluso raccomandate, atti e notifiche.
Oltre all'indirizzo civico il Cliente potrà indicare anche i numeri di telefono e fax, forniti dal Business Center, su tutta la propria documentazione in genere.