Fatturazione Elettronica

La Fatturazione Elettronica

La fatturazione elettronica è un processo che consente a tutti gli operatori economici (imprese, professionisti, Partite IVA, ecc.) di costruire, trasmettere e ricevere le fatture con il solo utilizzo di soluzioni digitali, abbandonando per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

 


Fattura elettronica B2C

Quando il ricevente è un soggetto che non ha una partita IVA (quindi agisce come un semplice consumatore finale) l’Agenzia delle Entrate, tramite il provvedimento attuativo n. 89757/2018 del 30 aprile, ha chiarito che in questo caso il fornitore deve inviare la fattura al consumatore in due modalità parallele e concomitanti.

In primo luogo, il fornitore (titolare di Partita IVA) deve emettere fattura elettronica da inviare al SdI, dove dovrà inserire nel campo “codice destinatario” il codice convenzionale “0000000” e, nella sezione delle informazioni anagrafiche del file della fattura elettronica, dovrà compilare solo il campo “CodiceFiscale” del cessionario (non va compilato invece il campo “IdFiscaleIVA“). Così facendo, SdI fa arrivare questa fattura elettronica al consumatore finale, mettendola a disposizione nella sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Viene reso disponibile anche un duplicato nell’area riservata del cedente.

In secondo luogo, il fornitore dovrà comunque consegnare o spedire copia della fattura, in formato analogico o in formato digitale, all’acquirente: questo per non obbligare il destinatario a registrarsi presso l’Agenzia delle Entrate per scaricare la fattura elettronica.

Gli adempimenti per l’impresa o il professionista che ha emesso fattura non finiscono qui perché il fornitore dovrà rilasciare al suo cliente una copia su carta (o inviarla per email) della fattura inviata al SdI comunicandogli anche che potrà consultare e scaricare l’originale della fattura elettronica nella sua area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Sarà all’interno del Cassetto Fiscale che il Sistema di Interscambio recapiterà le fatture elettroniche emesse nei confronti di consumatori finali.

Il SdI, definito anche come il “postino dell’Agenzia delle Entrate”, metterà a disposizione dei privati le fatture in un’apposita sezione del Cassetto Fiscale, al quale sarà possibile accedere utilizzando le stesse credenziali usate per la dichiarazione precompilata (PIN Fisconline).

Fattura elettronica, consegna copia cartacea o pdf per le operazioni B2C
Chi non è in possesso delle credenziali Fisconline dovrà presto richiederle all’Agenzia delle Entrate. Per l’accesso ai servizi online del Fisco, si ricorda, è possibile l’utilizzo anche dello SPID.

Se affrettarsi è bene, non è il caso di farsi prendere dal panico: per le fatture emesse verso consumatori finali, il titolare di partita IVA dovrà consegnare ai clienti privati una copia della fattura elettronica emessa.

La consegna del documento è obbligatoria, salvo esplicita rinuncia da parte del cliente, e dovrà avvenire o in formato analogico oppure in formato elettronico, con l’invio del .pdf della fattura tramite email.

In ogni caso, sia i consumatori finali che i soggetti che rientrano nel regime forfettario, di vantaggio, così come i condomini o gli enti non commerciali potranno scegliere di comunicare ai propri fornitori un indirizzo PEC tramite il sistema di interscambio per la ricezione delle fatture elettroniche.

 


Fattura elettronica B2B

La novità più recente è quella introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 approvata dal parlamento italiano, che ha esteso l’obbligo di fatturazione elettronica (prima limitato alle relazioni commerciali tra la PA e i suoi fornitori) anche agli scambi commerciali tra soggetti privati (B2B).

In particolare:

  • dal 1° luglio 2018 la fatturazione elettronica B2B diventa obbligatoria per la cessione di carburanti e lubrificanti per motori a esclusione delle vendite effettuate presso gli impianti stradali di distribuzione;
  • dal 1° settembre 2018 la fattura elettronica diventa obbligatoria per il tax-free shopping;
  • dal 1° gennaio 2019 l’obbligo viene, infine, esteso a tutti gli scambi commerciali tra professionisti, aziende e imprese private.

 


Fattura elettronica PA

La fatturazione elettronica nelle relazioni commerciali tra la PA e i suoi fornitori è obbligatoria già dal 31 marzo 2015.

L’obbligo prevede che le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione siano emesse, trasmesse e conservate esclusivamente in forma elettronica. Da aprile 2015 le PA non possono più accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né procedere al loro pagamento (neppure parziale).

Richiedi informazioni

Servizio Fatturazione Elettronica

fatturazione elettronica

Offriamo il servizio di Fatturazione Elettronica verso Pubblica Amministrazione e Privati
Scopri di più!

Domiciliazione Legale / Postale

Lentini Business Center offre il servizio di domiciliazione per le società ed i professionisti.
Scopri di più!

Ufficio Temporaneo / Sala video

ufficio arredato small 340x176Lentini Business Center offre il servizio di Ufficio Temporaneo / Ufficio Arredato. Scegli quello che più si addice alle tue esigenze!
Scopri di più!

 

Lentini Business Center offre eleganti uffici arredati, il servizio di Fatturazione Elettronica, Domiciliazione Legale e Fiscale, Sale riunioni e aule formazione.

 


info@lentinibusinesscenter.it

businesscenterlentini@pec.it

+39 095 0925746

+39 339 3032423

Via Michele Amari,1 Int. B - 96016 Lentini (SR)

 

 


UFFICIO TEMPORANEO

SALE CONFERENZE E MEETING

DOMICILIAZIONE LEGALE POSTALE

SERVIZIO FATTURAZIONE ELETTRONICA

© 2024 Lentini Business Center. All Rights Reserved. Designed By AF-joom